• banner web open hub
  • banner 25 aprile formazione

Preveniamo il Futuro

Il Forum Regionale dei giovani di Basilicata in collaborazione con lo Studio di Andrologia Giambersio hanno presentato campagna di prevenzione del Varicocele e dei disturbi Andrologici “Preveniamo il futuro”.

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta presso la Sala 3 del Consiglio Regionale di Basilicata alla presenza del Presidente del Forum Regionale dei Giovani, Carmine Lombardi e del Dott. Antonio Giambersio che coordinerà le visite che si terranno dal 20 Gennaio al 20 febbraio p.v. e le visite saranno totalmente gratuite per i giovani che ne faranno richiesta.
Il Varicocele è una patologia varicosa che interessa circa il 10-20% della popolazione generale maschile, tipicamente tra i 15 e 25 anni. È interessato soprattutto il testicolo sinistro (95%) e raramente il testicolo destro (5%), ciò a causa delle differenti caratteristiche anatomiche tra le due vie vascolari. Il varicocele è piuttosto comune ed è presente nel 30-40% degli uomini con problemi di fertilità. Ecco perché, anche nelle sue forme di minore entità, dovrebbe essere diagnosticato precocemente in età adolescenziale quando ancora non ha avuto il tempo di determinare un danno riproduttivo.
Per chi fosse interessato ad effettuare i controlli è possibile prenotare la visita attraverso l’indrizzo mail del Forum dei Giovani di Basilicata oppure telefonando o inviando un sms al 3479293265.
“Preveniamo il futuro, ha dichiarato, il Presidente, Carmine Lombardi, rappresenta una delle azioni più importanti del  Forum dei Giovani in quanto ci consente di informare tanti giovani su un tema molto importante per la loro salute e per il loro futuro. Al tempo stesso, ha aggiunto Lombardi, in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, offriamo questo servizio in maniera totalmente gratuita al fine di consentire anche a chi ha meno possibilità economiche di accedere al servizio”.
“Ancora una volta, ha concluso Lombardi, il Forum dei Giovani si contraddistingue con iniziative concrete che danno risposte utili alla nostra generazione, viviamo un tempo nuovo che ci impone efficacia e tempestività. La stessa chiediamo alle istituzioni ed alla politica”

Il dott. Antonio Giambersio, ha dichiarato: “Questa campagna del Forum dei Giovani della Basilicata  voluta con encomiabile tenacia e determinazione dal suo presidente  Carmine Lombardi fa seguito ad una analoga iniziativa sempre promossa dal Forum svoltasi nell’anno 2011. Essa mira a sensibilizzare la fascia di giovani in età fertile (18-40 aa.) sull’opportunità di sottoporsi ad una visita preventiva allo scopo di individuare quanto più precocemente possibile la presenza di un varicocele in considerazione dell’alta frequenza di questa patologia (16 % della popolazione adulta), della sua assenza di sintomi e, principalmente, del fatto che il varicocele è la causa più frequente di infertilità maschile e che una individuazione precoce di questa patologia ed una sua precoce risoluzione spesso determina un ripristino della fertilità.
L’iniziativa del 2011 ebbe un buon successo. I dati di tale campagna sono consultabili all’indirizzo  www.ambulatoriodiandrologia.it.  In quell’occasione  fu diagnosticato un varicocele nel 23,5 % dei giovani sottoposti a visita, una percentuale quindi alta che  testimonia l’importanza e l’efficacia, come già sottolineato da più parti,  di campagne di sensibilizzazione e di prevenzione di questa patologia. A questa iniziativa farà seguito un’altra, alla quale stiamo già lavorando,  che focalizzerà l’attenzione dei giovani su un altro grande ed importante tema della prevenzione andrologica giovanile che è quello della diagnosi precoce delle neoplasie testicolari. Il ringraziamento di tutta la nostra comunità di giovani della Basilicata  per questa iniziativa deve quindi andare al “Forum” che ancora una volta si rende protagonista con “giovanile” entusiasmo di encomiabili iniziative mostrando un’attenzione a 360° su ogni aspetto del  mondo dei giovani.


BetFair F.BetRoll UK Bookies

libera

How to get bonus http://b.betroll.co.uk/ bet376